Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana ha inviato una lettera di incoraggiamento al Convegno C.E.R.Chiamo Energia, organizzato il 15 dicembre 2023, a Milano, presso Palazzo Pirelli in Regione Lombardia da Gal Terre del Po, capofila del progetto “leader”, in partenariato con i Gal Risorsa Lomellina e Oltrepò Pavese.

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali e il moderatore Luca Borghi ha letto le parole dedicate dal presidente Fontana ai lavori del Convegno dei Gal: “… ringrazio per l’invito rivoltomi a partecipare al convegno di presentazione del progetto di cooperazione tra Gruppi di Azione Locale. – scrive Attilio Fontana – Nell’impossibilità di essere presente, rivolgo un saluto a tutti gli illustri ospiti e relatori. Il tema delle comunità energetiche rinnovabili e del ruolo dei GAL è cruciale per Regione Lombardia”. 

“La sinergia a livello locale, nel contrasto al cambiamento climatico e nella riduzione di emissioni nocive, è finalità pregevole. Gli attori impegnati sui territori giocano un ruolo determinante e i Gruppi di Azione Locale costituiscono la sede privilegiata per una collaborazione fattiva tra enti locali, imprenditorialità e terzo settore, a vantaggio dello sviluppo economico, sociale e ambientale dell’intera Regione. Ed è a partire da questa prerogativa di tutela delle risorse del territorio e delle sue condizioni di vita e lavoro, che mi preme rinnovare i miei complimenti per l’iniziativa e per gli sviluppi progettuali